I nostri programmi di formazione

STRATEGIA E GESTIONE DEL BUSINESS

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

STRATEGIA E GESTIONE DEL BUSINESS

Business Plan

La redazione di un Business Plan è uno dei processi aziendali più importanti in quanto permette di definire la linee strategiche per lo sviluppo del business e rappresenta la guida di riferimento del management per attuare i piani strategici ed operativi aziendali. E’ inoltre uno strumento fondamentale per determinare l’entità delle fonti di finanziamento necessarie per realizzare gli investimenti e finanziare il circolante. Rappresenta il documento di riferimento per dialogare con investitori e trovare nuovi partner di business.

Il percorso formativo si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari, sia di analisi strategica che di valutazione economico-finanziaria, per predisporre e formalizzare il documento del business plan.

Il corso si rivolge a imprenditori, neo imprenditori e tutti coloro che vogliono approfondire le tecniche per la realizzazione del Business Plan e del suo utilizzo sia nell’impresa già avvita che in fase di start-up.

Durata (corso base): 3 giorni

Come implementare la strategia

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Internazionalizzazione

Nell’attuale scenario di una globalizzazione sempre più crescente e di un’estesa  crisi economico/finanziaria, le imprese italiane sono chiamate a ripensare il loro ruolo e la loro presenza nel mercato. Oggi l’internazionalizzazione rappresenta un obiettivo indispensabile per alimentare la continuità del business e confrontarsi con realtà diverse per conoscere innovative metodologie produttive, apprendere nuove tecniche, valutare materiali e prodotti alternativi e molto altro.

 

Il corso intende fornire ai partecipanti le principali informazioni e metodologie per avviare un progetto di internazionalizzazione o per ampliare e migliorare l’attuale presenza nei mercati del mondo.

 

Durante il corso sono trattati i seguenti argomenti:

  • Analisi dell’organizzazione attuale dell’impresa (punti di forza e debolezza)
  • Valutazione di appetibilità dei prodotti/servizi per i mercati esteri
  • Opportunità e rischi dell’internazionalizzazione
  • Risorse e competenze per intraprendere il piano di espansione
  • Strutturarsi internamente od affidarsi ad un network internazionale
  • Le ricerche di marketing
  • I mercati internazionali – Valutazione e scelta dei mercati potenziali
  • Le diverse modalità di entrata in un nuovo mercato e relativi vantaggi e svantaggi
  • La strategia di pricing
  • Gli aspetti logistici
  • La gestione del credito
  • Impatti organizzativi, economici e finanziari dell’espansione internazionale
  • Le logiche della pianificazione - Business Plan ed Export Plan

Il corso prevede la diffusione dei contenuti in aula con coinvolgimento diretto dei partecipanti in esercitazioni pratiche ed analisi e valutazione di case study.

Durata (corso base): 4 giorni.

Metodi di valutazione dell'azienda

............................................

.....................

............................................

.....................

................................................

Siamo lieti di darvi ulteriori informazioni sui nostri servizi e le nostre prestazioni. Contattateci al numero o compilate il nostro modulo online.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Mosaico s.r.l.